Vietato toccarmi
se vai a visitare una esposizione felina troverai dei cartelli con scritto Vietato toccare. Ti facciamo spiegare la ragione da un portavoce dei gatti:
Siamo qui per farci vedere e ammirare (speriamo anche dai Giudici!) ma non amiamo il rumore e il nostro orecchio è molto più sensibile del tuo. Il miglior modo per evitare il rumore è farsi una bella dormita. Non vorrai svegliarci battendo sulla gabbia vero?
Se accarezzi altri gatti in mostra potresti involontariamente trasferire da uno all’altro batteri o virus cattivi che sono sempre in agguato e pronti a farci danno. Vedrai infatti che i Giudici si disinfettano sempre le mani prima di toccare ogni micio.
Qualcuno di noi è alla sua prima esperienza e potrebbe essere nervosetto anche se all’apparenza non pare. Potresti rischiare un graffio, siamo veloci di zampa!
Siamo animali domestici ma non abbiamo dimenticato il felino che c’è in noi, non diamo confidenza sempre e proprio a tutti, per fare amicizia con noi ci vuole pazienza, almeno un pochino.
Qualche piccolo promettente, magari con i suoi fratelli, sbuca dalle gabbie e gioca volentieri, ma i piccoli sono teneri batuffoli con un sacco di unghie appuntite e, sia pure senza intenzione, potresti essere graffiato o mordicchiato.
Il nostro amico umano ha impiegato tantissimo tempo per curare e spazzolare il nostro mantello, perché queste sono gare di bellezza e noi ci teniamo ad apparire al massimo della forma, senza neppure un pelo spettinato.
Se ci rispetti ti saremo grati, non correrai rischi e non ne farai correre a noi. Quando vorrai avere un gatto per amico vedrai che tu e lui imparerete presto a fare reciproca conoscenza, da quel momento avrai un amico fedele (è una storia falsa che solo i cani sono amici fedeli!) e saprai che ti amerà senza riserve per tutta la vita.
Vuoi saperne di più sulle mostre feline? Leggi qui
https://www.agabi.org/site/eventi/mostre-speciali-e-raduni/124-a-cosa-servono-le-mostre-feline